scherma mondiali AntalyaIeri abbiamo perso tutto il erdibile negli scontri diretti decisivi, ma andiamo con ordine:

Niente finale di fioretto femminile, Elisa Di Francisca (che aveva eliminato 15-10 Valentina Vezzali) e Arianne Errigo sono state sconfitte in semifinale, rispettivamente dalla russa Aida Shanaeva (15-6), e dalla sudcoreana Hee Sook Jeon (15-11).
Alla fine l’oro è andato alla Shanaeva per 12-11.

Peccato perché poteva essere una finale tutta italiana, le nostre avversarie erano alla portata delle fiorettiste azzurre.

tagliariol
Ma è un’altra la sconfitta quella che brucia di più, quella del campione oolimpico di spada Matteo Tagliariol. L’azzurro è entrato in finale spaventando per la gamma di colpi a disposizione e per la gestione della gara nei momenti chiave, e così è stato anche in finale.
La gara comincia male, con il russo Avdeev che prende qualche stoccata di vantaggio, ma il nostro spadista ci mette una pezza e si porta fino al 9-5, poi l’imprevisto. Un problema all’impugnatura dell’arma lo costringe a cambiare spada. Tagliariol prima si rammarica per il cambio obbligato – ogni schermidore è legato a quella che considera a sua prima arma – e poi fa quello che deve. Da lì in avanti sarà un match tutto a favore de russo. Alla fine si arriva sul 14-13 per il nostro avversario, colpo doppio e oro che va in Russia. Grosso rammarico per noi. L’azzurro era il più forte, ma per una volta non è stato così, lo sport è bello perché ci sono gli outsider, e ogni tanto vincono.

tarantini

Anche nella giornata odierna però arriviamo a medaglia, con Luigi Tarantini, al decimo podio mondiale in 12 edizioni (2 ori),
sconfitto in semifinale dal tedesco Nicolas Limbach (15-9), poi laureatosi campione mondiale battendo in finale il romeno Rares Dumitrescu per 15-11. Il romeno aveva eliminato Aldo Montano agli ottavi per 15-14.

Nella spada femminile è ancora la Russia a gioire, oro a Lubov Shutova, che batte 9-4 alla stoccata supplementare la canadese Sherraine Schalm.

Da domani le gare a squadre, possiamo ancora vincere molto.

Annunci