Hermann maier lacrimePer me Hermann Maier è sempre stato “Il Mostro”, non Herminator.

Il mostro perché a nessuno ho visto fare le cose che lui ha fatto con gli sci ai piedi. Capace di vincere dovunque e contro chiunque, demolendo gli avversari con distacchi impensabili, con una forza muscolare incredibile, riuscendo a fare curve su uno sci solo, su una gamba sola, a più di cento kilometri orari sul ghiaccio vivo. Per non parlare di una tecnica impressionante, che pochi hanno dimostrato di avere in questo psort, con le braccia sempre davanti al volto alla ricerca frenetica e costante della velocità pura.

Il mostro perché nessuno in questo sport mi ha emozionato come lui. Il mostro perché la voglia e la grinta che aveva al cancelletto di partenza erano mostruose.

Una fame e una rabbia agonistica da far invidia a chiunque, anche ad un certo Eddie Mercx, che pure era soprannominato “il Cannibale”.

una fame e una rabbia che lo hanno portato a vincere tre coppe del mondo, a cadere nella discesa olinpica di Nagano in quello che sembrava un volo quasi mortale, a rialzarsi e vincere due ori, nel gigante e nel super gigante dei giorni successivi. A cadere di nuovo, questa volta per colpa di un’auto che lo investì il 24 agosto del 2001, mentre era al guida della sua moto. Sette ore di intervento e gamba quasi amputata.  Ritorna alle gare il 17 gennaio 2003, ad Adelboden, e il 27 dello stesso mese vince il Super gigante di Kitz, con ancora i ferri nella gamba. Partecipa ai mondiali di St. Mortitz e arriva all’argento in Super G. entusiamando tutti ancora una volta.

L’anno successivo vince la sua quarta coppa del mondo, con un po’ di fortuna per l’annullamento dell’ultima gara che favoriva Benni Raich, ma in fin dei conti era in debito.

L’ultima vittoria risale all’anno passato nel Super G. di Lake Louise, dopo stagioni difficili per via dei nuovi materiali e continui infortuni.

Alla fine si porta a casa un numero impressionante di record e vittorie:

  • 13 stagioni in CdM: ’96-’01 / ’03-‘094 Coppe di Cristallo: 1998, 2000, 2001, 2004
  • 10 coppette di specialità: Gigante (1998,2000,2001), SuperG (1998,1999,2000,2001), Discesa (2000,2001)
  • 4 medaglie Olimpiche: 2 Ori a Nagano ’98 (GS,SG), Argento (SG) e Bronzo (GS) a Torino 2006
  • 6 medaglie Mondiali: Vail ’99 Oro in DH, Oro in SG; St.Anton ’01 Bronzo in SG, Argento in DH; St.Moritz 03 Argento in SG, Bormio 2005 Oro in GS
  • 54 vittorie in Coppa: 14 in GS, 24 in SG, 15 in DH, 1 in K, secondo solo a Stenmark che ne ha vinte 86.
  • Dicembre ’98-gennaio 2000: 7 vittorie consecutive in SG
  • 268 gare in Coppa: 96 podi complessivi
  • 23 gare in Coppa Europa: vincitore edizione 1996
  • almeno 1 punto in 7 discipline di Coppa: slalom speciale, slalom parallelo, slalom gigante, super gigante, discesa, combinata, supercombinata
  • 2000 punti: punteggio record della stagione 2000. 800 punti in DH, 520 in GS, 540 in SG, 140 in K

Ma più di tutto ha stupito il suo saper vincere a dispetto di tutto e il suo muovere folle di appassionati immense. Anche adesso che vinceva meno, che si sapeva vicino al ritiro, la telecamera lo apsettava sempre, perfino se partiva fuori dai trenta, quando di solito viene staccato il collegamento con la gara. E tutti si aspettavano la magia, il colpo del grande campione. E ogni tanto arrivava.

La decisione di lasciare è stata sofferta, il muratore di Flachau lascia tutti con le lacrime agli occhi, e fa strano vederlo piangere dopo tutta la durezza e la compattezza dimostrata negli anni di carriera, ma lo sci era la sua vita, e adesso è un umano come tutti, un uomo comune.

Il circo bianco perde il più grande supergigantista della storia, probabilmente anche il più grande campione della storia, Stenmark permettendo, sicuramente il più grande dello sci moderno, peccato per gli anni persi, ma così è ancora più bello, più poetico, più sofferto, più Maier.

Io perdo un altro dei miei idoli, e nello sport di oggi è difficile trovarne di nuovi.

Mi mancherai Hermann. Adesso spegnerò la tv prima, non ho più un  mito da attendere dopo i primi trenta atleti…

maier saltoMaierBadia

Annunci