Se anche Jonny non la mette fra i pali è un segnale pensi.
E invece no, per niente.

Occasione sprecata dagli azzurri di Mallett che disputano una gran partita contro il 15 di sua maestà, contro quegli inglesi che avevano impressionato nella sfida col Galles.

L’Italia regge bene per tutto il primo tempo, calciando con Mirco Bergamasco e giocando ancora una volta bene in difesa.
Messe a posto le touche con il rientro di Bortolami sembra la giornata buona. Poi il giallo a Castrogiovanni, che ci poteva anche non stare, ci riporta sulla terra per la meta inglese. Zanni sbaglia il placcaggio decisivo e Wilkinson non trasforma.

Alla fine rientriamo in partita, grazie anche ad un Jonny che sbaglia anche due piazzati, prima di far vedere di essere comunque un fenomeno piazzando il drop di destro che ci riporta a 5 punti.

Peccato, veramente peccato, per il giallo netto e non dato contro il giocatore inglese che prende Mclean mentre è in salto e lo porta a terra. Giallo netto ma non concesso.
La partita finisce 17-12, con molti rimpianti per quella che sembrava essere una buona occasione per far girare la storia.
Con gli ultimi dieci minuti in superiorità numerica forse avremmo fatto di più, ma nel rugby l’arbitro non si discute.

Peccato, perché era la partita che poteva cambiare non solo questa stagione, ma anche le prossime. Una vittoria contro l’Inghilterra ci avrebbe dato molto, soprattutto in termini psicologici, visti i miglioramenti al gioco che sono secondo me netti.

La mischia ha funzionato bene come altre volte, la Touche sembrava a posto, ma soprattutto abbiamo giocato alla mano, con passaggi ad allargare e buon sostegno, come di solito fanno gli altri, come di solito fa chi questo torneo lo vince.

Alla fine ne usciamo sconfitti, ma abbiamo disputato due buone partite. Nella prima per larghi tratti alla pari con l’Irlanda, sabato sempre alla pari con l’Inghilterra. E con uno Zanni che non ha fatto rimpiangere Parisse, prendendo il premio di migliore in campo.
Adesso serve la vittoria…

P.S. il video l’ho trovato un po’ tardi ma è un bel trailer…

Annunci